25 Giugno 2024
news
percorso: Home > news

PROMOZIONE - PLAY OFF SILVER - GARA 2: "BRUTTA" VITTORIA MA SALVEZZA!

U.S. BURAGHESE - ALMENNO BASKET 41 - 54
(12-12, 17-15, 4-11, 8-16)

Arbitri: Marchesi - Bravo

Almenno Basket: Vitali, Giuliani 6, Pizzarelli 15, Rozzoni, Lussignoli 4, Rota, Bettinelli 5, Colleoni, Apeddu 3, Espero 3, Perico 15, Salvi 3

Secondo capitolo del turno Play Off Silver contro US BURAGHESE con match point a favore della Bergamo Trasmissioni Almenno Basket che, con una vittoria in trasferta, chiuderebbe tutti i discorsi sulla permanenza nella seconda categoria regionale (che dall'anno prossimo non si chiamerà più Promozione...).

La tensione e una palestra non proprio accogliente (pochi riferimenti, ferri molto morbidi e non del tutto "diritti"...) sono le premesse di una partita che non sarà ricordata negli annali storici di Almenno Basket...
Inutile dilungarsi troppo sulle situazioni tecniche e tattiche della gara, la partita ha vissuto per lo più sui nervi di entrambe le squadre con Almenno che ha provato in più di un'occasione a scappare, mentre Burago ha trovato quasi sempre le contromisure sufficienti per minare le certezze degli ospiti.

Ad un iniziale 6-0 almennese risponde subito Burago che pareggia il conto e da li fino alla fine del secondo quarto l'equilibrio la farà da padrona con le squadre che si sorpassano e contro-sorpassano senza dare la sensazione di poter chiudere la contesa.
Le difese sicuramente la fanno da padrone per entrambe le compagini che provano soluzioni alternative per inceppare gli ingranaggi avversari con il risultato di assistere ad una partita non certo spettacolare.

All'intervallo lungo coach Velardo prova a scuotere (eufemismo: i muri nello spogliatoio ospite stanno ancora tremando...) la squadra chiedendo una maggiore coesione difensiva e transizioni più efficaci ottenendo però risposte solo parziali: le maglie difensive di Almenno si chiudono, Burago non trova più il canestro ma in attacco i viaggianti fanno ancora, troppa, fatica.
Si arriva comunque alla penultima sirena con Almenno avanti di 5 punti.

Paradossalmente l'ultimo periodo è quello dove Almenno "soffre" meno: Burago prova ancora a rientrare ma continua a litigare con il ferro anche, e soprattutto, grazie ad una difesa almennese sempre attenta che permette poi di correre in transizione in modo più ordinato, portando a casa parecchi falli facendo spendere velocemente il bonus ai padroni di casa: su 16 punti del periodo infatti, solo 5 arrivano dal campo (una tripla di Pizzarelli e due punti di Bettinelli) il resto arriva dalla linea della carità.
Il +13 finale premia la squadra che più ha voluto la vittoria in questa gara, vittoria che chiude la serie e porta in dote la salvezza (assurdo parlare di salvezza con un 4° posto in classifica in regular season...), obiettivo minimo di inizio stagione ma raggiunto, a conti fatti, con ampio margine!

Parafrasando le parole di coach Velardo nel post partita, è stata la vittoria di tutti, di chi ha condotto e chi ha saputo aspettare il suo momento in silenzio, di chi è stato sfortunato e di chi ha saputo capire come calarsi nel gruppo!
Un risultato stagionale non semplice, testimoniato dall'esito di qualche altra nostra avversaria "più blasonata" che ha salutato la categoria, voluto e ottenuto con decisione e unione d'intenti!

Bravi ragazzi!

Tutti!

#wearealmenno

5x1000 ALMENNO BASKET
[]
- PROGRAMMA ALLENAMENTI - 3 --> 9 GIUGNO 2024 - ULTIMA SETTIMANA DI ATTIVITA'
Dimensione: 147,42 KB
CONVENZIONI PER VISITE MEDICHE 2023/2024
MERCHANDISING
[]
PRE-ORDINE MERCHANDISING
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie