01 Dicembre 2022
news
percorso: Home > news > Promozione

PROMOZIONE: VITTORIA TRILLING!

Come al solito i nostri ragazzi sono imbattibili...con una birra in mano!

ALMENNO BASKET 52 - PALAVAL BASKET 50
(13-17, 19-14, 8-10, 12-9)

Arbitri: Agazzi, Corti

Almenno Basket: Giuliani 13, Perico 8, Salvi 8, Espero 7, Santini 6, Bettinelli 4, Lussignoli 4, Pizzarelli 2, Apeddu, Rozzoni, Sala, Vitali.


Seconda gara tra le mura amiche e secondo foglio rosa per la BERGAMO TRASMISSIONI Almenno Basket.
Avversario di giornata Palaval Basket 2004 che si dimostra da subito squadra decisamente più coriacea rispetto ai volenterosi giocatori di La Torre affrontati 7 giorni fa.

L'aria di quasi “derby”, vista la proficua collaborazione a livello giovanile fra le due società, e la voglia di entrambe le compagini di superarsi ad ogni costo hanno generato una partita non bella dal punto di vista tecnico ma sicuramente emozionante dato che si è decisa solo negli ultimi due minuti: 52 – 50 il risultato finale per i padroni di casa che si sono trovati spesso ad inseguire un PalaVal che ha avuto nelle proprie mani a 4 secondi dalla fine il pallone per vincere, senza però riuscire a trovare la conclusione.

Il primo quarto vede la squadra di coach Viscardi partire con maggiore determinazione e brillantezza mentre per Almenno si registra la poca lucidità e precisione sia in fase di costruzione che di conclusione: 17 – 13 per gli ospiti il parziale con la maggior parte dei punti realizzati nel pitturato da entrambe le squadre.

Nel secondo quarto continua la difesa “faccia a faccia” su Cavagna da parte di Almenno, ne approfittano i suoi compagni bravi a punire sistematicamente le pigre rotazioni dei biancorossi. I ragazzi di coach Velardo però a metà quarto si compattano e riescono più volte a sfruttare con efficacia il contropiede concesso dagli avversari lenti nella fase di transizione difensiva: parziale 19 – 14 e si va al riposo in vantaggio di un punto (32 – 31).

La ripresa si apre con un tiro libero (sbagliato e non sarà il solo) per un tecnico comminato alla panchina ospite per le reiterate proteste al termine della prima metà gara. La partita si accende dal punto di vista agonistico a discapito della precisione tecnica e balistica, i tanti errori e la confusione da entrambe le parti scaturiscono un parziale di 8 -10 per PalaVal (40 – 41 il progressivo).

L'ultima frazione scorre sulla falsa riga della precedente con PalaVal che prova l'allungo fino al + 5 e Almenno che, nonostante la scarsa vena al tiro dei sui esterni e grossolani errori sotto le plance, recupera il divario grazie a due tiri liberi “pesanti” di Salvi e con una tripla dello stesso 37 bianco rosso.

Un paio di buone giocate difensive, altrettanti giri in lunetta (non sfruttati tutti a dovere) oltre ad un ottimo contropiede finalizzato da Bettinelli (la migliore azione della partita per Almenno), mandano i ragazzi di Velardo sul + 2 a 28 secondi dalla fine e palla in mano. La pessima gestione del possesso (24” spesi senza fare nulla) fornisce a PalaVal la chance di vincere. Ma come detto neppure gli ospiti sono in giornata e non costruiscono nulla per segnare: 12 – 9 il parziale, 52 – 50 il finale.

Buoni i due punti che fanno morale e classifica, sul piano del gioco qualcosa sicuramente da rivedere soprattutto sulle letture e le spaziature ma c'è tempo per crescere lavorando sodo in palestra.
Per ora godiamoci e festeggiamo questa vittoria nel “derby”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: venerdì 21 ottobre, ore 21:15 fuori casa contro VIRTUS SCANZOROSCIATE.

#wearealmenno

Dettaglio allenamenti dal 28 Novembre al 4 Dicembre 2022
[]
Programma allenamenti generale
[]
PARTITA PROMOZIONE: 02/12/2022 ORE 21:15
[]
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie