30 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > Almenno Basket

SETTORE GIOVANILE: UNA PRIMA PARTE SUPER POSITIVA!

Con la partita giocata ieri sera dalla nostra U19 Silver (a breve il resoconto), si è aperta ufficialmente per il settore giovanile Almenno Basket la seconda fase della stagione.

Come è ormai consuetudine, da qualche anno come società riusciamo a presentare ai nastri di partenza una squadra in tutte le categorie e addirittura quest'anno (con la collaborazione di società amiche come PalaVal Basket e B3 Basket) abbiamo iscritto due squadre in più, una nella categorie Under 17 (in campo come PalaVal) e una in Under 13 Gold (prima volta nella storia di una squadra Almenno in un campionato di "categoria superiore").
Diamo un'occhiata quindi a come sono andate le cose nei gironi di qualificazione/andata, analizzando gruppo per gruppo l'andamento dei nostri ragazzi.

UNDER 19/SILVER
Squadra formata per lo più da nati nel 2005, viene da stagioni sempre super positive grazie a un mix di talento, determinazione ed entusiasmo.
Per la stagione in corso il gruppo è stato rinforzato dal preziosissimo contributo dei 2004 (già protagonisti l'anno scorso di un'ottima stagione in questa categoria) e dal fuoriquota Giuliani (2003) utile a coprire il forse unico "problema" di questa squadra e cioè la stazza.
Il girone di qualificazione è stato molto positivo, con zero sconfitte ma soprattutto con prove sempre convincenti anche quando la sfortuna, in maniera matematica, ha tolto dai giochi (con incredibile regolarità) gli elementi forse più importanti del gruppo causa infortuni vari.
La qualificazione al girone Plate era preventivabile ma siamo super soddisfatti del modo in cui è maturata...ora arriva il difficile, ma siamo sicuri che la squadra troverà le risorse necessarie per ben figurare.

UNDER 17/SILVER
Come anticipato in questa categoria abbiamo iscritto ben due squadre, una formata da soli ragazzi nati nel 2006 (Almenno Basket) ed una di soli 2007 (PalaVal Basket).
Entrambe le squadre hanno avuto un percorso simile fatto di alti e bassi dovuti sicuramente, in primis, alla necessità di creare amalgama nei due gruppi ma anche a causa del venir meno di certezze consolidate negli anni, di stagioni giocate sempre con gli stessi compagni. I ragazzi si sono dovuti prendere delle responsabilità diverse e, soprattutto, si sono dovuti abituare a compagni nuovi con caratteristiche nuove; insomma, non era facile e lo sapevamo ma nonostante le difficoltà il percorso è anche per queste due squadre positivo.
Ora l'obiettivo è l'essere protagonisti nei rispettivi gironi Bronze, dove è fondamentale fare bene per guadagnarsi la qualificazione al tabellone regionale che è sicuramente alla portata di entrambe le formazioni.

UNDER 15/SILVER
Anche questo gruppo (formato da tutti nati nel 2008) è in parte rinnovato con l'aggiunta, allo storico gruppo Almenno delle passate stagioni, di alcuni elementi provenienti da PalaVal Basket e quindi un primo periodo di rodaggio (non solo tecnico) era assolutamente preventivabile.
Trovata l'amalgama, la squadra è cresciuta partita dopo partita e in un girone super equilibrato, ha staccato il pass per il girone Plate grazie alle belle vittore contro le dirette concorrenti, vincendo gli scontri diretti necessari.
Una crescita evidente (anche rispetto all'anno scorso) che siamo sicuri sia solo l'inizio per un percorso molto interessante in un girone sicuramente difficilissimo!

UNDER 14/SILVER
Gruppo confermato in tutta la sua interezza rispetto alla scorsa stagione e quindi già pronto per provare a crescere ulteriormente.
Fisicamente molto interessante, la squadra era chiamata ad una crescita di personalità e gioco che sono in parte è arrivata. Durante il girone di qualificazione sono state troppe le partite condite da disattenzione e poco mordente ma ciò nonostante la bontà del lavoro svolto ha portato i ragazzi a vincere il girone e qualificarsi per il secondo anno consecutivo al girone Plate.
In attesa di conoscere gli avversari l'obiettivo deve essere quello di diventare consapevoli al 100% della potenzialità dei mezzi di questa squadra per provare a recitare una parte da protagonisti anche al "piano superiore".

ALLIEVI CSI
Questa squadra è stata creata per dare la possibilità ai ragazzi dei due gruppi super numerosi (2008 e 2009) di avere la propria possibilità di mettersi in mostra in un campionato, senza vedersi preclusa la possibilità di giocare nei campionati FIP.
Infatti il "grosso" dell'attività viene svolta nel proprio gruppo squadra per poi convogliare in un allenamento congiunto per preparare la partita del week end.
Era quindi comprensibile avere delle difficoltà ad inizio stagione, soprattutto di comprensione che questo non è un "campionato di riserva" ma un'opportunità in più! Capito questo, possiamo tranquillamente dire che ora le cose vanno per il meglio e i risultati sono li a testimoniarlo.
Ora ci aspetta un girone di ritorno dove l'obiettivo deve essere quello di recuperare il divario con le quadre che ci precedono perché i ragazzi ne hanno tutte le possibilità!

UNDER 13/SILVER
Questo gruppo (di tutti 2010 con il rinforzo di alcuni 2011 e 2012) aveva un solo obiettivo molto semplice sulla carta, ma sicuramente più difficile da raggiungere: lavorare duro per creare un'identità di squadra soprattutto alla luce del fatto che molti dei ragazzi coinvolti sono alla primissima esperienza con la palla a spicchi!
Tralasciando i risultati (che sono purtroppo l'unico mezzo che dall'esterno si ha per "valutare" un andamento), possiamo dire che l'obiettivo è stato raggiunto! Sempre presenti agli allenamenti, non manca mai il sorriso, tutti super coinvolti, siamo certi che nella seconda fase Bronze i ragazzi avranno più di un'occasione per togliersi quelle soddisfazioni che meritano!

UNDER 13/GOLD
Gruppo formato dai nostri 2010 e 2011 con l'aggiunta di un paio di ragazzi provenienti dalla B3 Basket, è (come dicevamo all'inizio) la prima squadra Almenno Basket a presentarsi ai nastri di partenza di un campionato "superiore" (in questo caso il secondo in ordine di importanza per la regione Lombardia).
Dopo un avvio incerto dovuto più per la timidezza di affrontare squadre sulla carta più blasonate e a causa di qualche infortunio di troppo, i ragazzi hanno inanellato prestazioni sempre più convincenti sia dal punto di vista del gioco che del risultato.
Alla fine del girone d'andata, i ragazzi si posizionano stabilmente a metà classifica che vuol dire essere riusciti a colmare quel gap di sudditanza che era normale avere all'inizio di questa avventura! Ora tutti sanno che giocare contro Almenno non sarà facile per nessuno!!!

Un bilancio quindi super positivo per tutte le squadre in campo, tutti i ragazzi hanno dimostrato di voler lavorare sodo per migliorare continuamente senza perdere di vista l'obiettivo fondamentale che resta, comunque, quello di divertirsi giocando a basket!

Forza ragazzi con la seconda parte di stagione, adesso arriva il bello!

#wearealmenno

5x1000 ALMENNO BASKET
[]
- PROGRAMMA ALLENAMENTI - 27 MAG --> 02 GIU 2024
Dimensione: 143,03 KB
CONVENZIONI PER VISITE MEDICHE 2023/2024
MERCHANDISING
[]
PRE-ORDINE MERCHANDISING
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie