05 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > Under 19

UNDER 19: Due vittorie importantissime!

Ecco un recap delle due ultime partite disputate dalla nostra Under 19 Silver, che conduce imbattuta il proprio girone di classificazione Bronze.

Partita del 13/04/2022


ALMENNO BASKET 55B3 BASKET 50


Parziali: 14-11, 13-17 (27-28), 13-6, 15-16


Almenno Basket: Giuliani 15, Apeddu 14, Maccagno 8, Pelizzoli N 6, Tironi 3, Locatelli 2, Mangili 2, Vanotti 2, Zonca 2, Bonacina, Pelizzoli M


Scontro al vertice mercoledì 13 aprile ad Almenno san Salvatore: si affrontano infatti le prime due della classifica del girone Bronze 12, Almenno vs B3 Basket
Partita difficile contro un avversario molto fisico, che si chiude a zona dentro la propria area e che è molto bravo a ripartire con ottime azioni di 1vs1.
Il piano partita di Almenno prevederebbe una difesa molto intensa a tutto campo, recuperare la palla e ripartire in transizione proprio per non consentire agli ospiti di piazzarsi in difesa.
Purtroppo però le cose sono andate così solo a tratti, così la partita si è sviluppata secondo binari di equilibrio in tutti i periodi di gioco.
Nel primo quarto leggero vantaggio Almenno con Maccagno che, entrando dalla partita, riesce a dare un'impronta positiva sia in attacco che in difesa. Secondo quarto confusionario da parte dei padroni di casa: B3 riesce a ingabbiare l'attacco almennese e prova inoltre a scappare via. Solo grazie alla reazione dopo il time out chiamato, Almenno riesce a rimettersi in partita e a chiudere il tempo sotto di uno (27-28).
E' nel terzo periodo che Almenno costruisce la vittoria! La difesa si fa più intensa, gli ospiti vanno in confusione e l'attacco almennese produce tiri ad alta percentuale; sugli scudi Apeddu che si mette in partita e guida i compagni al parziale decisivo della partita.
Nell'ultimo periodo Almenno sembra poter scappare (+12 a 4 minuti dalla fine) ma un'inspiegabile frenesia innescano il contropiede ospite che riporta B3 nel match provando un'incredibile rimonta. Fortunatamente per Almenno l'attacco ospite non è più fluido come prima e il tentativo di rimonta si chiude grazie ai due liberi di Tironi che dà il +5 finale.
Vittoria importante ma un minimo di amaro in bocca rimane: sul +12 (punteggio importante in ottica doppio confronto) che bisogno c'era di affrettare così tanto le azioni d'attacco? Imparare a gestire il vantaggio è fondamentale per ottenere il massimo da queste partite così equilibrate.


Partita del 18/04/2022


ALMENNO BASKET 88
TREVIOLO BASKET 62


Parziali: 28-26, 16-18 (44-44), 27-6, 17-12


Almenno Basket: Rozzoni 21, Giuliani 17, Tironi 12, Valsecchi 12, Pelizzoli N 10, Locatelli 5, meoli 5, Vanotti 4, Panza 2, Bonacina, Pelizzoli M, Zonca


Arbitro: Agazzi


Prima di ritorno contro Treviolo Basket nel "monday easter match" del 18 aprile ed Almenno si presenta con le pesanti assenze di Mangili e Maccagno.
Rispetto alla partita di andata, gli ospiti recuperano elementi importanti e la partita sarà molto più complicata rispetto a quanto visto a marzo scorso.
Primi due periodi praticamente in parità dove Almenno non riesce ad impadronirsi del gioco e Treviolo risponde colpo su colpo ad ogni tentativo di mischiare le carte in gioco da parte dei locali.
Il terzo periodo è quello che decide la partita: con un sontuoso parziale di 27-6 (complice la stanchezza di Treviolo che ruota solo in sette dei nove a referto) fatto di tanta aggressività e gioco più fluido in attacco, Almenno chiude i conti e mette un ottimo margine tra sé e gli avversari. Nel quarto periodo Almenno amministra il vantaggio costruito e lo allarga di altre cinque lunghezze per sancire una prova convincente solo a metà.
Troppa poca lucidità nei primi due tempi fanno da contraltare alla prova maiuscola dei rimante due; se l'obiettivo è quello di andare al tabellone regionale Bronze, è fondamentale riuscire a stare in partita per 40 minuti, senza essere sopraffatti dalla voglia di risolvere la partita "da soli" ma affidandosi sempre alla squadra, al gioco alla coralità.


PROSSIMO IMPEGNO: Mercoledì 27 Aprile, ore 19:15 fuori casa contro U.S. Villaggio Sposi (partita che si giocherà a porte chiuse).


#wearealmenno
#ForzAlmenno
Dettaglio allenamenti dal 3 al 9 Ottobre 2022
[]
Programma allenamenti generale
[]
PROSSIMA PARTITA PROMOZIONE!
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it