news

DR2: VITTORIA IN DOPPIA CIFRA CON PATOS

REGULAR SEASON
SECONDA GIORNATA DI ANDATA

ALMENNO BASKET 78
-
PALLACANESTRO CARUGATE 67


Almenno Basket: Apeddu 1, Arizzi, Coria 12, Faipò 25, Giuliani 8, Lussignoli, Micheli, Perico 19, Quadri 2, Rozzoni 9, Tasca, Zonca 2

Tornano a riempirsi gli spalti del PalaLemine in occasione della prima gara interna della Bergamo Trasmissioni Almenno Basket, avversario di giornata Pallacanestro Carugate che, reduce dalla sconfitta casalinga dell'esordio, vuole rovinare la festa ai padroni di casa.

I ragazzi di coach Anzini approcciano bene la gara e, grazie diverse scorribande in area, riescono a procurarsi diversi punti e falli convertiti poi dalla lunetta. Si crea così il primo grande margine sul 21 a 10 che tuttavia viene piano piano rintuzzato dagli ospiti (parziale 9-0) in quanto, dopo i primi cambi, la fluidità offensiva e l'intensità difensiva dei blubiancorossi si riduce.

Nel secondo quarto riaffiorano un po' i difetti della scorsa stagione ovvero palla ferma, poco movimento e, nell'altra metà campo, poca tenuta dell'1c1; ne deriva dopo 3 minuti e 30” l'inevitabile sorpasso ospite (28-30) e poco dopo il massimo vantaggio (+7) a danno degli almennesi. La sterilità offensiva di interrompe con un paio di buone giocate all'interno dell'area mentre dall'arco si resta poco efficaci.

Dopo l'intervallo lungo, sul più 4 Carugate, coach Mercante prova a mischiare le carte proponendo alternativamente la zona a fronte pari a quella a fronte dispari che, dopo alcune azioni di adattamento vengono ben attaccate da Almenno. Un grande contributo per il controsorpasso locale arriva in primis dalla ritrovata solidità difensiva che porta energia e sicurezza in attacco e, di conseguenza, maggiore fiducia e precisione dall'arco.

Nell'ultima frazione, pur rimanendo una gara corretta, gli animi si scaldano un pochino e nella “confusione” tecnica che ne deriva gli Anzini's boys mantengono lucidità e freddezza dalla lunetta chiudendo la pratica con un +11 sofferto ma meritato e ottenuto con carattere. Doverosi i complimenti a Carugate che ha dimostrato di essere squadra organizzata, molto talentuosa nel reparto esterni che saprà essere protagonista durante il campionato.

Un ringraziamento al numeroso pubblico presente forse ancora un po' in rodaggio ma che ha saputo sostenere e incitare la squadra nei momenti di maggiore difficoltà.