20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news

PROMOZIONE: ANOTHER BRICK IN THE WALL


ALMENNO BASKET - VISCONTI BRIGNANO 56 - 47
(18-13, 14-14, 12-10, 12-10)

Arbitri: Musitelli - Elitropi G

Almenno Basket: Giuliani 7, Pizzarelli 7, Tironi ne, Lussignoli 11, Rota, Bettinelli 4, Colleoni, Espero 4, Santini 9, Perico 10, Sala, Salvi 4

Partita tosta quella tra la Bergamo Trasmissioni Almenno Basket e il Visconti Brignano Basket che si presenta al PalaLemine con soli 8 effettivi ma in grado tuttavia di disputare una partita gagliarda mettendo in difficoltà Almenno.

I padroni di casa riescono a conquistare due punti sudatissimi più di “garra” difensiva che di qualità offensiva: 56-47 non è un risultato pirotecnico, ha regnato un sostanziale equilibrato come dimostrano gli scarti minimi nei vari parziali. Una vittoria di pura sostanza che consente alla formazione di coach Velardo di scavalcare i rivali odierni e recuperare la differenza canestri nel doppio confronto.

Primo quarto: ora solare.
I biancorossi provano a premere sull’ acceleratore ma nei primi due minuti confezionano diverse palle perse e tiri fuori ritmo che non vanno a bersaglio. Il primo centro è quindi degli ospiti che muovono bene la palla e per diversi tratti del quarto dominano sotto canestro mostrando un vantaggio fisico e un dinamismo sia sugli esterni che tra i lunghi. Il gioco almennese all’interno del pitturato è poco cercato e anche poco finalizzato… diverse conclusioni arrivano quindi dal mid-range o da 3 punti.
L’assenza di tiri liberi tentati e le numerose palle perse confermano che c’è poca aggressività e attenzione.
La frazione si chiude tuttavia in vantaggio di 5 lunghezze per i biancorossi.

Secondo quarto: equilibrio.
Trovando poco sfogo con uno schieramento classico coach Locatelli gioca la carta dell’1-4 alti per togliere gli aiuti dal lato debole; con una serie di consegnati e ribaltamenti (con buona complicità dell’assenza di comunicazione della difensa di Almenno) l’efficacia dei tiri da tre punti e soprattutto delle penetrazioni aumenta tra le fila gialloblù. I ragazzi di Velardo pur non brillando per scelte e precisione tengono botta e non si scompongono neppure sul secondo e ultimo vantaggio ospite tanto da riuscire a pareggiare la frazione e ripristinare le 5 lunghezze di margine.

Terzo quarto: Bomba su bomba…ma (quasi) a salve.
Al rientro dalla pausa lunga Brignano insiste sul piano gara offensivo di non andare in post basso con i propri lunghi (fisicati, dinamici e dotati di tiro dalla distanza) bensì di privilegiare le giocate sul perimetro (molte le conclusioni da tre punti) e le penetrazioni dopo buone giocate di ribaltamento del fronte d’attacco. A livello difensivo propone invece una zona 3 – 2 dinamica almeno nella prima linea che viene attaccata da Almenno giocando tra gli spazi concessi e ribaltando il lato. Si aprono buone opportunità di collaborazione tra i lunghi non sempre sfruttate a dovere e tiri aperti dall’arco. Una grandinata di triple a cui fa difetto la precisione nel centrare il bersaglio ma quelle entrate consentono di tenere a distanza la squadra di Locatelli.

Quarto quarto: Difesa, difesa e difesa.
Quello che non riesce a produrre l’attacco, viene ampiamente compensato da scelte difensive azzeccate in particolar modo con aiuti, cambi sistematici meglio gestiti (già utilizzati nei quarti precedenti) e più rimbalzi da ambo i lati del campo. La necessità di recuperare impone invece a Brignano di abbandonare la tattica “contenitiva” della zona e di alzare il livello di intensità. I viaggi in lunetta danno respiro ai ragazzi di Velardo che, tolte un paio di distrazioni tutto sommato accettabili, riescono ad imbrigliare l’attacco ospite e meritarsi il quinto successo consecutivo.

Tanta sostanza, per la qualità avremo altre occasioni. Bravi!

Prossimo appuntamento: giovedì 30 marzo, fuori casa, ore 21:30 contro CRAL DALMINE

#wearealmenno


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie