25 Giugno 2024
news
percorso: Home > news

PROMOZIONE: VITTORIA E AGGANCIO


ALMENNO BASKET - C.B. ALTO SEBINO 66 - 59
(22-14, 9-20, 18-13, 17-12)

Arbitri: Elitropi - Corti

Almenno Basket: Vitali, Giuliano 8, Pizzarelli 11, Lussignoli 2, Rota, Bettinelli 4, Colleoni, Apeddu 8, Espero 4, Perico 23, Sala, Salvi 6

Prima partita con vista alta classifica per la Bergamo Trasmissioni Basket Almenno che ospita tra le mura amiche Alto Sebino ovvero la squadra che in questo momento è la più in forma. Vittoria per i ragazzi di coach Velardo (66 -59) che bissano il foglio rosa dell’andata ma come allora un risultato positivo giunto dopo una gara sofferta e con qualche patema sia per i tanti errori al tiro e in costruzione sia per la bravura degli avversari che probabilmente giocano uno dei migliori basket del girone.

Primo quarto: Centro area.
Partenza lanciata per Almenno che segna il primo canestro del match dopo pochi secondi. L’illusione che possa essere un pomeriggio “tranquillo” dura giusto un giro di orologio; diverse amnesie difensive sui riccioli centrali da blocco cieco o da stagger da lato debole non consentono ai biancorossi di prendere il largo nonostante un discreto dominio nel pitturato. I tanti tiri liberi sbagliati dai padroni di casa sul finire del quarto aiutano i ragazzi di coach Spatti di ridurre e contenere il gap entro i 10 punti.

Secondo quarto: Blackout.
Guardando l’andamento della seconda frazione pare che sia stato Almenno ad affrontare la lunga trasferta. Il rientro in capo è semplicemente imbarazzante: errori a ripetizione al tiro da sotto, letture e spaziature in attacco quanto meno rivedibili, difesa ripetutamente bucata al centro e in ritardo. Il controsorpasso è servito, un inequivocabile 10-0 porta i neroarancio ospiti al meritato vantaggio poi mantenuto per il resto del quarto.

Terzo quarto: gli adattamenti.
Negli spogliatoi i ragazzi di Almenno vengono catechizzati a dovere soprattutto sulla difesa, vengono ribaditi gli accorgimenti tattici dati in corso gara per sopperire al differente dinamismo dei giocatori di Alto Sebino. Il rientro in campo è sicuramente più compatto e attento in difesa mentre in attacco si fa ancora fatica nelle letture e soprattutto al tiro in area. La dimostrazione che la fase offensiva è ancora carente è lo scarso numero di tiri liberi procurati ma fortunatamente segnati. L’alternanza nella conduzione della gara giustifica invece l’equilibrio tra le due squadre rotto in favore di Almenno da due triple a bersaglio.

Quarto quarto: la gestione.
Sebbene non sia serata nella difesa dell’1contro1, i ragazzi di coach Velardo provano a stringere ulteriormente le maglie difensive negando per quanto possibile i giochi ospiti basati sulle uscite dai blocchi. Sul fronte offensivo si migliora anche l’attacco verso la zona adattata che Alto Sebino ha proposto più volte durante la gara grazie alla circolazione di palla che porta a trovare giocate vincenti a centro area. Nei due minuti e mezzo finali si prova più a gestire l’esiguo vantaggio che, tuttavia, si incrementa fino al + 7 finale in quanto gli ospiti si vedono costretti a ricorrere al fallo sistematico per bruciare rapidamente il bonus e provare a recuperare sperando nella non sempre serata di grazia dei biancorossi dalla lunetta.

Vittoria importante e sudata con una prestazione non certo brillante o quanto meno non in linea con quanto si è visto nelle giornate precedenti ma che consente l’aggancio in classifica e il doppio vantaggio negli scontri diretti contro Alto Sebino, compagine ben allenata e con una varietà di opzioni offensive e difensive come pochi.

Prossimo impegno: venerdì 17 marzo, fuori casa, ore 21:30 contro Boccaleone.

#wearealmenno
5x1000 ALMENNO BASKET
[]
- PROGRAMMA ALLENAMENTI - 3 --> 9 GIUGNO 2024 - ULTIMA SETTIMANA DI ATTIVITA'
Dimensione: 147,42 KB
CONVENZIONI PER VISITE MEDICHE 2023/2024
MERCHANDISING
[]
PRE-ORDINE MERCHANDISING
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie