SETTORE GIOVANILE: QUASI EN-PLAIN!
Con l'Under 13 Promozionale che scalda i motori, inizio campionato previsto per l'8 Novembre, scorpacciata di partite nel fine settimana...come sono andate?
UNDER 13 GOLD: terzo successo contro San Pio X
La lunga trasferta a Mantova in pulmino, senza genitori a bordo sicuramente lascia il segno nei corpi e nelle menti dei ragazzi così riscaldamento e il primo quarto di gioco mostrano un Almenno un po’ fuori fase.
Complice la difesa molto serrata della squadra di casa, fatichiamo a fare canestro sbagliando tiri aperti dalla media e dall’ arco e facili appoggi. La difesa non è delle migliori, troppo permissiva sui portatori di palla e spesso in ritardo nelle chiusure.
Ci pensa un Previtali formato mvp a togliere le castagne dal fuoco, segnando 10 dei primi 12 punti per la squadra ospite nel primo quarto.
La svolta arriva però dopo la pausa lunga, quando riordiniamo le idee e entriamo in campo più convinti in difesa e a rimbalzo, lavorando molto bene in transizione e producendo facili canestri in uno contro zero. A difesa schierata troviamo con continuità gli spazi liberi da attaccare, concretizzando i vantaggi ottenuti con il movimento senza palla con buone scelte di tiro.
Tutti crescono in campo, tutti si impegnano e provano a fare la scelta giusta giocando insieme in attacco.
Il divario tra le due squadre aumenta di quarto in quarto, la partita si chiude 40-75 per i bravi ragazzi di Almenno.
Ora arriveranno le due partite più difficili della stagione contro la forte Bluorobica prima e Brescia poi. Ma indipendentemente dai risultati che si otterranno, l’obiettivo rimane sempre lo stesso, migliorare e crescere insieme, allenamento dopo allenamento, un passettino alla volta.
Avanti così ragazzi!
UNDER 14 GOLD: che vittoria contro contro Pallacanestro Brescia!
Terza giornata di campionato per l’Under 14 Gold, impegnata sul campo di Brescia, anch’essa imbattuta.
Primo quarto di grande intensità e percentuali altissime: Brescia gioca una pallacanestro spettacolare, muove la palla con velocità e trova canestri da ogni posizione. I nostri restano in scia grazie all’efficacia offensiva di Lombardoni e Fra Ghitti (28-27).
Nel secondo quarto i padroni di casa continuano a segnare con costanza e allungano leggermente (48-43). Noi rispondiamo con maggiore ritmo in attacco, ma la difesa fatica ancora a contenere. Bene Corbetta e Rota, determinanti a rimbalzo e in fase offensiva.
La terza frazione (19-19) vede equilibrio, ma nel finale la nostra difesa cresce: Perico e Corti danno energia, mentre l’ingresso di Baffoe accende la squadra.
Nell’ultimo quarto arriva la svolta: la difesa diventa solidissima e le triple di Corti e Baffoe ci spingono avanti. Brescia prova a reagire, ma Fra Ghitti e un incontenibile Baffoe (MVP di giornata) chiudono la contesa, con Andre Ghitti preciso dalla lunetta.
Una vittoria incredibile, conquistata con carattere dopo aver sofferto a lungo. I ragazzi hanno dimostrato che con pazienza e spirito di squadra le partite durano 40 minuti. Grandissimi tutti!
Complimenti sinceri anche a Brescia, esempio di come si gioca la vera pallacanestro giovanile.
UNDER 15 GOLD: vittoria contro Trezzano Basket!
Partiamo bene anche oggi, trovando soluzioni in 1vs1 con e senza palla. In difesa ci penalizza anche oggi il rimbalzo.
Il secondo quarto fatichiamo a trovare soluzioni offensive per la chiusura dell’area da parte loro e i nostri non movimenti/ adeguamenti.
Resistiamo fino all’intervallo e manteniamo il vantaggio.
Rientriamo e il terzo quarto continua la nostra crisi, pecca sta avvenendo ad ogni partita il fatto di non entrare pronti dall’intervallo, nel momento di difficoltà chi ha avuto meno spazio entra pronto con delle buone difese da parte di Nicolò e presenza a rimbalzo e una tripla nel momento perfetto da parte di Mazzu.
Teniamo fino all’ultimo, le conclusioni di Aziz, Achille e i tiri liberi da parte di seco ci fanno conquistare questi due punti fondamentali per la classifica.
ALLIEVI CSI: ecco la prima vittoria!
La seconda partita del girone Allievi si conclude con una bella vittoria, frutto di un’ottima prestazione di squadra. La richiesta era chiara: entrare in campo con il giusto atteggiamento e la giusta determinazione. E i ragazzi hanno risposto nel modo migliore. Nel primo quarto, dopo un avvio leggermente contratto, siamo riusciti a trovare ritmo e fiducia, sfruttando bene i vantaggi fisici in post basso e muovendoci con efficacia senza palla.
Il secondo e terzo periodo si sono sviluppati su binari simili: qualche palla persa di troppo in attacco, ma una difesa solida e organizzata, espressione del lavoro fatto in settimana. L’impegno e la concentrazione su questo aspetto hanno permesso di mantenere il controllo della partita.
Nell’ultimo quarto, CaluscoSnsone prova un ultimo assalto, ma ancora una volta la nostra difesa attenta e le ripartenze in contropiede ci permettono di trovare facilmente la via del canestro e di chiudere definitivamente la gara.
Una buona prova corale, che testimonia la crescita del gruppo e dà fiducia per il prosieguo del campionato. Vittoria meritata, che deve servire da stimolo per continuare a lavorare con entusiasmo e concentrazione.
Bravi tutti, ma ora testa alla prossima settimana: serve tornare in palestra con lo stesso spirito, pronti a migliorare ancora.
UNDER 17 REGIONALE BLU: sconfitta all'ultimo tiro contro Virtus Gorle
Partiamo nel peggiore dei modi, non teniamo 1vs1 non chiudiamo le penetrazioni e soprattutto non giochiamo insieme ma pensiamo di risolverla da soli infatti, giustamente il punteggio dice 10-22 per Gorle.
Secondo quarto un’altra storia, guardiamo i vantaggi, ci passiamo la palla e manteniamo le regole difensive imposte.
Gli ultimi due quarti sono un sali e scendi continui con loro che non segnano e noi che facciamo una cosa giusta ma 3 sbagliate il punteggio si muove di poco.
Pareggio all’ultimo minuto dove non facciamo segnare gli avversari ma noi non concretizziamo e il prendersi tiri troppo affrettati fanno segnare all’ultimo secondo la squadra avversaria.
Un gran peccato averla persa all’ultimo secondo così, forse causa anche della poca esperienza a giocare possessi così decisivi, ma noi abbiamo chiesto una reazione e c’è stata.
Siamo sicuri che questa settimana il morale sia alto e gran voglia di lavorare.
UNDER 17 REGIONALE ROSSA: terza giornata, terza vittoria
Terza giornata di campionato e terza vittoria per i nostri Under 17, che superano Lussana dopo una gara intensa e ricca di emozioni, decisa solo al supplementare.
Ottimo avvio con buona circolazione di palla e triple di Andreoli e Finazzi; Bonaldi e Visconti incidono con le loro penetrazioni e chiudiamo il primo quarto avanti 24-14. Nel secondo periodo Lussana aumenta la pressione e riduce il divario: all’intervallo restiamo comunque avanti 40-38.
Nel terzo quarto calano lucidità e precisione, e gli ospiti ne approfittano per passare in vantaggio.
Nell’ultimo quarto reagiamo con carattere: Andreoli e Natali firmano il sorpasso, Facheris allunga, ma due palle perse riaprono la partita. Un errore in uscita concede a Lussana il pareggio (1/2 ai liberi) e si va all’overtime.
Nel supplementare emerge la nostra maggiore freschezza: Andreoli e Natali guidano il gruppo, Bonaldi solido, e i liberi finali di Natali fissano il 75-68.
Prestazione non brillante ma vittoria pesante per morale e classifica.
Complimenti a Lussana per intensità e correttezza.
UNDER 19 REGIONALE: vittoria contro Lussana
Partita vinta, ma solo a tratti giocata come sappiamo.
Giochiamo appena 15/20 minuti di buon basket, poi tanta confusione.
Abbiamo lasciato troppe palle perse e siamo stati un po’ superficiali in attacco, affrettando le conclusioni invece di costruire con pazienza e lucidità dove avevamo i nostri vantaggi. In difesa c’è ancora da lavorare: subiamo troppo e dobbiamo essere più solidi e concentrati.
La nota positiva è che stiamo diventando un gruppo sempre più unito e compatto rispetto all’inizio della stagione.
La strada è lunga, ma con impegno, sacrificio e consapevolezza possiamo continuare a crescere insieme
#believeinalmenno














CLICCA QUI PER APRIRE IL PROGRAMMA


