news
percorso: Home > news > Almenno Basket

SETTORE GIOVANILE: SECONDO RECAP SETTIMANALE

Quasi a pieno regime i campionati giovanili, in attesa dell'inizio dell'Under 13 Promozionale diamo un occhio alla settimana appena trascorsa.

UNDER 13 GOLD: Secondo successo nel secondo turno di campionato.

La partita, disputata tra le mura amiche di Almenno San Salvatore contro Isola Basket Academy, mostra una squadra sempre più unita ed affiatata in campo.
Dopo i primi 5’ di gioco Almenno perde Carminati per una brutta botta al polso, rimarrà fuori fino alla fine del match. Qualche minuto di smarrimento e i ragazzi si ricompattano subito trovando oltre al solito Previtali, nuovi protagonisti durante il match: Zambelli, prezioso a rimbalzo e incisivo in attacco e Alborghetti, che dopo un inizio di stagione un po’ complicato torna ad essere un giocatore importante per la squadra di casa.
Bene tutti i ragazzi scesi in campo in realtà, parsi più sicuri e ordinati soprattutto in attacco. Tantissimi I canestri sbagliati in appoggio, ma il gioco corale e il movimento senza palla inizia a dare i suoi frutti, permettendo a tutti i ragazzi di essere protagonisti durante il match.
Qualche passettino indietro in difesa, ma si continuerà a lavorare sul campo in settimana per trovare un miglior equilibrio anche in fase difensiva.
Prossima partita a Mantova per la prima trasferta dell’anno. Vedremo se sapremo mostrare le nostre qualità anche lontano da casa, sempre insieme, per continuare a crescere e migliorare.

UNDER 14 GOLD: Vittoria in trasferta ad Orzinuovi.

Seconda sfida stagionale per i nostri, nel suggestivo PalaBertocchi, contro Pall. Orzinuovi, squadra determinata a rifarsi dopo una sconfitta di misura contro Bluorobica.
L’inizio è frizzante da entrambe le parti, con ritmo alto e bei canestri: noi partiamo meglio grazie a Carminati e Andrea Ghitti, ma Orzinuovi risponde colpo su colpo con Ogliari e Stellari. Fra Ghitti si accende con 7 punti consecutivi tra triple e penetrazioni, ma qualche disattenzione difensiva permette ai padroni di casa di rientrare a fine primo quarto.
Nel secondo periodo caliamo vistosamente: fatichiamo a trovare entusiasmo anche dalla panchina e servono time-out motivazionali solo per restare in partita. A tenerci a galla ci pensano Rota e Previtali, bravi a creare dal palleggio e portarci all’intervallo ancora avanti.
Nel terzo quarto cambia tutto: finalmente più solidi in difesa, riusciamo a correre e a imporre la nostra pallacanestro. Ancora Fra Ghitti protagonista, supportato da un ottimo Corbetta che sfrutta bene gli 1c1 e spinge in campo aperto.
Nel quarto periodo Orzinuovi tenta il tutto per tutto con i migliori 5 in campo, ma la partita viene chiusa definitivamente dai soliti Rota e Fra Ghitti. Ultimi minuti di gestione con ampie rotazioni da entrambe le parti.
Prossima sfida ancora in trasferta contro Pallacanestro Brescia! Settimana di lavoro e crescita davanti a noi, con entusiasmo e voglia di migliorarci…insieme.

UNDER 15 GOLD: Arriva la prima vittoria contro Virtus Cermenate!

Partita cominciata alla grande, sia in attacco che in difesa: il primo quarto si chiude con un vantaggio di +19 per noi.
Nel secondo quarto manteniamo il nostro ritmo, rispettando regole e spazi, e all’intervallo il tabellone segna +20 Almenno.
Nel terzo quarto, però, stacchiamo completamente la spina e permettiamo alla squadra avversaria di rientrare in partita.
Negli ultimi quattro minuti della partita succede di tutto: da entrambe le parti si gioca con intensità, con soluzioni in 1vs1 e penetrazioni che creano ottimi vantaggi per i compagni. Alla fine, riusciamo a spuntarla!
Questa settimana ci eravamo posti un obiettivo, e lo abbiamo raggiunto. Tuttavia, non possiamo permetterci di abbassare la concentrazione in ogni partita: la settimana scorsa abbiamo buttato via una gara per lo stesso motivo.
La strada è quella giusta!

UNDER 17 REGIONALE BLU: Brutta sconfitta in trasferta.

Partita difficile per noi contro Lussana Basket. In realtà c’è poco da dire: quando ci sono delle regole e non vengono rispettate, diventa complicato giocare come sappiamo.
Ancora di più se non entriamo in campo con la giusta voglia, con l’entusiasmo e la motivazione per divertirci e dare tutto.
La strada è lunga, ma abbiamo tutto quello che serve e tutto il tempo per riprenderci e ritrovarci.

UNDER 17 REGIONALE ROSSA: seconda vittoria stagionale.

Seconda uscita stagionale per i nostri U17 Rossi, ospiti dell’amico Ciro a San Pellegrino contro Valbrembanabasket.
Partenza un po’ sottotono per i nostri ragazzi, sorpresi dall’intensità dei padroni di casa che partono forte grazie ai canestri di Sonzogni e Gherardi. Non tarda però ad arrivare la reazione almennese: Finazzi e Valsecchi suonano la carica, ben supportati dagli ingressi di Carrara e Bonaldi, che allargano il campo e trovano conclusioni facili.
Nel secondo quarto continuiamo a spingere sull’acceleratore, guidati da Nico e Mattia Rota e da un ottimo Rottoli. Chiudiamo il primo tempo con un buon margine, ma anche con la consapevolezza che ci sono ancora aspetti da sistemare.
Al rientro dagli spogliatoi si vede una squadra più lucida: circolazione di palla efficace e tanti protagonisti diversi. Dal canestro con fallo di Andreoli, al jumper di Masoni, alle incursioni in area di Facheris fino alle triple di Perego...tutti portano il loro contributo!
Nel quarto periodo caliamo un po’ fisicamente, ma riusciamo comunque a chiudere la gara con una buona prestazione complessiva.
Bravi ragazzi! Ora testa alla prossima sfida contro un’avversaria tosta come Lussana: sarà un match ricco di insidie, ma ci prepareremo al meglio con una settimana di lavoro duro in palestra, con la solita voglia e positività!

UNDER 19 REGIONALE: vittoria contro (ancora) San Pellegrino.

L’approccio dei ragazzi alla gara contro Valbrembanabasket è stato positivo: hanno mostrato un atteggiamento più maturo, mettendosi a disposizione dei compagni e riducendo gli individualismi che avevamo visto nella prima uscita stagionale.
La transizione offensiva è stata efficace e ci ha permesso di costruire molti punti in contropiede. Dal punto di vista difensivo, invece, restano margini di miglioramento importanti, soprattutto in termini di aggressività e comunicazione. Nonostante questo, il passo avanti a livello di atteggiamento e coesione è evidente. E' un segnale positivo che ci fa guardare con fiducia alle prossime partite.
Testa alla prossima

#believeinalmenno