29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > Under 19

UNDER 19: Dopo tanto silenzio si vola ai playoff!

Per colpa di chi scrive, latitano un pochino le notizie sulle ultime avventure della nostra Under 19 Silver...ma prima di fare un veloce recap, partiamo dalla coda...SIAMO QUALIFICATI AI PLAY OFF REGIONALI BRONZE!

Vediamo come siamo arrivati a questo felicissimo epilogo...


Ci eravamo lasciati con la vittoria in trasferta sul campo di VILLAGGIO SPOSI e scrivevamo di una "partita vinta ma"...nel match successivo affrontiamo in trasferta VIRTUS GORLE, terza forza del girone e in forte recupero. La partita nasce male, facciamo fatica a "prendere le misure" dell'ampio campo del PalaLovato e non riusciamo a contenere le folate dei ragazzi biancoverdi. Rimaniamo attaccati alla partita ma non diamo mai l'impressione di poterla girare a nostro favore infatti, nonostante un ultimo quarto super positivo, portiamo a casa la prima sconfitta del girone ma riusciamo a salvare la differenza canestri nello scontro diretto

VIRTUS GORLE 80
ALMENNO BASKET 73


Nella successiva partita, torniamo tra le mura amiche e l'avversario di turno è l'ultima in classifica Valtexas Bergamo che si presenta a San Salvatore con una formazione più competitiva rispetto alla gara di andata e, complice il fatto di aver un pochino sottovalutato l'impegno, riusciamo ad aver la meglio dei cittadini con troppo affanno; da segnalare l'esordio in questa partita dei 2005 IMI e ROSSI che hanno un impatto più che positivo sulla gara.


ALMENNO BASKET 82
BASKET VALTEXAS 59


Arriviamo quindi all'epilogo finale


B3 BASKET 63
ALMENNO BASKET 71


Parziali: 17-24, 16-18 (33-42), 13-19, 17-10


Almenno Basket: Rozzoni 16, Apeddu 13, Giuliani 13, Vanotti 6, Zonca 5, Locatelli 4, Pelizzoli N 4, Panza 3, Mangili 2, Pelizzoli M 2, Tironi 2, Maccagno 1


Arbitro: Zanelli


Ultima partita del girone ALMENNO BASKET - B3 BASKET PRESEZZO, decisiva per l'assegnazione dell'unico posto messo in palio per i play off di categoria.
B3 è seconda in classifica a 2 punti da Almenno e in caso di vittoria con + di 5 punti di distacco staccherebbe il lasciapassare per la off season (nel frattempo Gorle, perdendo contro Villaggio Sposi è fuori dai giochi di classifica).
In sostanza è una finale, i ragazzi lo sanno e sanno anche che il campo di gioco è ostico per dimensioni e per tenacia della squadra locale.
Almenno approccia però la partita nel migliore dei modi e da subito l'impressione di "esserci"!
Nel primo periodo il gioco corale riesce ad avere la meglio sulla difesa chiusa dei padroni di casa che consci di essere a loro agio sul campo amico, provano a togliere lo spazio alle scorribande almennesi; un ispirato Apeddu, conduce Almenno al primo vantaggio ospite (17-24) di buon auspicio per il prosieguo della gara.
Il secondo periodo di gioco è un pochino più equilibrato con B3 che gioca la carta della zona 2-1-2 a protezione del ferro ed Almenno che prova comunque a macinare gioco e ad essere più aggressivo in difesa: ottimo impatto di Zonca che sostituisce degnamente i lunghi "titolari" portando energia, sostanza e punti alla causa. Parziale di 16-18 Almenno e primo tempo che ci vede avanti di 9 punti (33-42).
Nel terzo periodo B3 prova a ricucire il margine e a mettere in difficoltà le certezze almennesi; per fortuna però altri protagonisti si fanno carico delle responsabilità e portano mattoncini importanti per la costruzione di un risultato positivo. Vanotti, Panza e Locatelli supportati da un Apeddu super lucido ed un Rozzoni ON FIRE! riescono a contenere il ritorno di Presezzo e addirittura allargare il "divario": 13-19 Almenno e + 12 a dieci minuti dalla fine.
Ultimo periodo e inaspettatamente Almenno è in totale controllo del match! Si segna poco ad inizio quarto ma circa 6 minuti dalla fine della partita il vantaggio arriva anche a 18 punti di scarto...sembra tutto finito ma non è mai così. B3 ha una reazione di orgoglio e nonostante gli acciacchi occorsi ai propri giocatori non smette di credere e arriva fino al -6 a due minuti dalla fine. Per fortuna però i nostri ragazzi non vogliono lasciare nulla al caso e grazie ai liberi di Vanotti e Pelizzoli Martino e poi ad un canestro "magico" di Mangili, le speranze di B3 si spengono e Almenno vince meritatamente la partita!
Onore al merito agli avversari ma consentiteci di dire che è giusto così: approccio, mentalità, costanza e concretezza nei 40 minuti hanno dimostrato che, almeno per oggi, Almenno è stata superiore!
Bravi, bravi, bravi!
E grazie anche al numeroso pubblico "in trasferta", che bello sentire tifare Almenno anche quando giochiamo lontano dalle nostre palestre!
Ora una settimana per preparare il primo turno di play off: non è un punto di arrivo ma un altro punto di partenza... perchè non credere in noi e continuare questo viaggio?!?!


PROSSIMO IMPEGNO: PLAY OFF BRONZE (dal 25/05) probabilmente fuori casa, avversario da definire.


#wearealmenno
#forzAlmenno
CONTATTACI!

Dettaglio allenamenti dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2022
[]
Programma allenamenti generale 2022/2023
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it